La crisi climatica non si risolve con il greenwashing né con nuove forme di estrazione. Questa sessione della Climate Justice Winter School mette al centro le visioni politiche dei movimenti per la giustizia climatica, dal Sud globale al Nord globale, per smontare le false soluzioni della transizione capitalista e immaginare futuri post-estrattivisti costruiti dalle comunità in lotta.


20 gennaio 2026
online

registrati qui

Giovedì 22 gennaio online  sarà possibile seguire la seconda sessione della Winter School – Climate Justice Now! dal titolo Climate Justice from the Grassroots: Vision and perspectives of climate justice movements from the Global South to the Global North.

La giustizia climatica non nasce nei palazzi del potere. Nasce nei territori colpiti, nei corpi che resistono, nelle lotte delle comunità del Sud globale e nelle connessioni con i movimenti del Nord globale.

Questa sessione mette al centro le visioni politiche dei movimenti per la giustizia climatica, smascherando le false soluzioni della transizione verde capitalista e aprendo uno spazio critico sul post-estrattivismo come orizzonte reale di futuro decarbonizzato.

Programma

17:00 – 18:00
Vision and perspective of climate justice movements from the Global South to the Global North
con Irene De Marco (A Sud) e Marica Di Pierri (UniPA)

18:00 – 18:10
Break

18:10 – 19:15
False solutions and post-extractivism as visions of a decarbonised future
con Irene De Marco (A Sud) e Marica Di Pierri (UniPA)

La Climate Justice Winter School 2026 è uno spazio di formazione politica e pratica che intreccia giustizia climatica, comunicazione e attivismo. In questa sessione si parte dalle lotte dei movimenti dal Sud globale al Nord globale per leggere la crisi climatica come questione di potere, responsabilità e diritti. Un confronto netto contro greenwashing e transizioni estrattive, per costruire visioni post-estrattiviste e futuri decarbonizzati dal basso, con le comunità e contro il modello fossile-capitalista.

Iscriviti alla nostra newsletter!