Roma inabitabile: la campagna in difesa del suolo di Fridays For Future Roma
20 settembre 2025
alla Casa del Parco delle Energie
Via Prenestina, 175, Roma | h.17.00
Sabato 20 settembre ci incontriamo alla Casa del Parco delle Energie per lanciare la campagna di Fridays For Future Roma, con workshop creativi, assemblea pubblica e una serata di musica e socialità.
Roma sta cambiando a una velocità impressionante: ogni anno scompaiono terreni agricoli, aree verdi, spazi comunitari. Al loro posto crescono colate di cemento, parcheggi, centri commerciali, grandi opere che cancellano la biodiversità e rendono la città sempre più invivibile.
Dietro questa trasformazione ci sono interessi precisi: le grandi corporation, il profitto delle imprese edilizie, una politica che mette al centro il guadagno immediato invece della salute, della qualità della vita, del futuro di chi abita la città. Eppure, la terra non è infinita. Difendere il suolo significa difendere i nostri diritti, il clima, l’acqua, gli ecosistemi e la possibilità di vivere in città giuste, sane e accoglienti.
È da qui che nasce la Campagna di Fridays For Future Roma per la difesa del suolo: un percorso che vuole mettere insieme attivistə, artistə, comitati, realtà sociali e tuttə coloro che non vogliono arrendersi alla cementificazione.
-
Presentazione della Campagna FFF Roma in difesa del suolo: perché la città ha bisogno di una voce collettiva che dica basta a consumo di territorio e speculazioni.
-
Workshop creativo in gruppi, guidato da artist3 e illustratric3, per ridisegnare e re-immaginare spazi urbani verdi e accessibili.
-
Assemblea pubblica sulle Norme in discussione al Campidoglio: un confronto aperto insieme alle altre vertenze cittadine che da anni lottano contro cementificazioni e progetti distruttivi e A Sud.
-
Aperitivo e performance di WOW – Incendi Spontanei, per chiudere con musica, socialità e nuove energie.
