Il side event “Clima da Leggere”, all’interno della Conferenza Annuale della SISC 2025, porta a Salerno incontri culturali per intrecciare scienza, libri e società. Tra questi, la presentazione de Le parole giuste. Glossario ecologista, uno strumento collettivo per comprendere e raccontare la crisi climatica con un linguaggio più giusto e condiviso.


24 ottobre 2025
a iMorticelli

Largo Plebiscito, Salerno | h.18.00

 

Venerdì 24 ottobre, iMorticelli, luogo di comunità di Salerno, ospiterà un side event di Clima da Leggere: un incontro che mette al centro il potere trasformativo del linguaggio. Verrà infatti presenteto “Le parole giuste. Glossario ecologista”.

L’appuntamento prende il nome dal progetto editoriale e digitale promosso da A Sud, un vero e proprio dizionario online che offre a giornalistə, attivistə e comunicatorə lemmi, concetti chiave e riferimenti per raccontare la crisi climatica con rigore e chiarezza. L’obiettivo, spiegano le curatrici, è «individuare e declinare le parole necessarie a una radicale trasformazione ecologica»

L’iniziativa organizzata in collaborazione con la Libreria Guida-Imaginesbook, accompagna e arricchisce il programma della conferenza con quattro incontri culturali aperti al pubblico, per portare i temi del cambiamento climatico fuori dai contesti accademici e favorire il dialogo tra scienza, libri e società.

Modera Arturo Iannelli, Presidente Commissione Ambiente del Comune di Salerno, con:

  • Marica Di Pierri – giornalista, ricercatrice, divulgatrice, portavoce di A Sud;

  • Paola Mercogliano – presidente SISC, autrice di una voce del glossario sul cambiamento climatico.


Scopri di più sul Glossario

Ordina il libro Qui

Scopri le altre date del Tour di presentazione

Iscriviti alla nostra newsletter!