Un laboratorio aperto ad abitanti, associazioni e scuole per ripensare insieme Largo Perestrello e costruire azioni concrete di adattamento climatico a Tor Pignattara. Pranzo sociale e spazio bambinə inclusi.


21 febbraio 2026 
alla Casa delle Culture di Villa De Santis

Via Casilina, 665, Roma | h.10-15

Sabato 21 febbraio, dalle 10 alle 15, alla Casa delle Culture di Villa De Santis, a Roma, nel quartiere Tor Pignattara, avviamo un percorso collettivo per affrontare il caldo estremo e ripensare gli spazi pubblici a partire dai bisogni di chi il quartiere lo vive ogni giorno.

“Un quartiere che protegge” è il primo momento pubblico di un cammino che nei prossimi mesi porterà ad azioni concrete di adattamento climatico nel territorio. Al centro di questo processo c’è Largo Perestrello, individuato come spazio chiave da trasformare per renderlo più verde, ombreggiato e vivibile, soprattutto nei mesi più caldi.

Quella del 21 non sarà una conferenza e non servono competenze tecniche.
È uno spazio di confronto orizzontale per condividere esperienze, criticità e desideri su come il quartiere viene vissuto oggi e su come può trasformarsi in uno spazio più accogliente, solidale e capace di proteggerci dal caldo estremo.

Il caldo non è solo una questione meteo: è una questione sociale. Colpisce in modo diseguale, attraversa case, scuole e strade, rende invivibili le piazze e pesa di più su chi ha meno risorse. Per questo vogliamo partire dall’ascolto di associazioni, abitanti, scuole e realtà informali del quartiere, per costruire insieme soluzioni reali e durature.

Per partecipare è necessario confermare entro lunedì 16 febbraio compilando il form:
urly.it/31drjm


L’iniziativa è parte del progetto europeo SYSTR – Building resilient communities in a climate-changed world, che punta a costruire comunità più resilienti a partire dai territori.

Iscriviti alla nostra newsletter!