Workshop formativo - Diritti in caso di fermo, detenzione e maltrattamenti
21 febbraio 2026
a SpinTime
Via Santa Croce in Gerusalemme 55 , sala B – Roma | h.11-13
[È possibile seguire la formazione anche online. Iscriviti qui]
Sabato 21 febbraio a SpinTime di Roma, si svolgerà il secondo incontro del percorso formativo Training 4 Defenders, promosso da In difesa di e l’Hub di Protezione. Il secondo modulo della formazione serve per capire cosa succede e cosa poter fare quando si viene fermatə, identificatə, arrestatə o si subiscono abusi da parte delle forze dell’ordine.
In un contesto di crescente criminalizzazione del dissenso e di ampliamento dei poteri repressivi (come il nuovo fermo di 12 ore previsto dall’ultimo decreto sicurezza), conoscere i propri diritti non è un dettaglio tecnico: è uno strumento di autodifesa collettiva.
Con Paola Bevere e Gianluca Vitale
Avvocatə penalistə – In Difesa Di, Hub di protezione, Legal Team Italia.
Il modulo affronterà:
-
le garanzie giuridiche durante controlli, fermo e arresto
-
le misure pre-cautelari e le novità normative
-
cosa fare (e cosa non fare) in caso di abuso o maltrattamento
-
come attivare tutela legale tempestiva
-
strumenti per documentare e denunciare violazioni
Particolare attenzione sarà dedicata alle fasi in cui la libertà personale viene limitata senza immediata assistenza legale, momento in cui il rischio di abusi aumenta.
L’obiettivo è fornire strumenti concreti per orientarsi, riconoscere le violazioni e rafforzare la capacità di difesa individuale e collettiva.
Per partecipare online al secondo modulo: iscriviti qui
Per info, prenotare il tuo posto e rimanere aggiornato: formazioneattivismo@asud.net
PERCORSO FORMATIVO
TRAINING 4 DEFENDERS
Strumenti legali e sicurezza digitale contro la criminalizzazione della protesta
promosso da In Difesa di e Protection hub
Il percorso formativo si compone di 7 appuntamenti che si terranno da gennaio a giugno in modalità mista, in presenza e online.
Il training, pensato come percorso di formazione politica, legale e pratica per attivistə, organizzazioni, artistə, sindacalistə e giornalistə a rischio criminalizzazione, nasce dalla collaborazione tra la Rete In Difesa di e l’Hub di Protezione, all’interno del progetto P.E.A.C.E. – Protect Eco activism and civil engament, con l’obiettivo di costruire strumenti collettivi di difesa legale, comunicativa, digitale e psicosociale.
In un contesto segnato da decreti sicurezza, DASPO politici, fogli di via, sorveglianza digitale e repressione sistemica, il percorso parte dalla necessità di costruire strumenti per difendere chi difende. Proteggere lo spazio civico è oggi una necessità politica: significa proteggere le lotte per la giustizia climatica, ambientale sociale.
Il programma intreccia diritto, nonviolenza, comunicazione, sicurezza informatica e cura collettiva, con incontri online e appuntamenti in presenza in luoghi simbolici della repressione del dissenso. La formazione è pensata come spazio sicuro, condiviso, militante.