Sentinelle Climatiche, 13 maggio a Roma per nuove alleanze educative
Cosa vuol dire oggi educare al clima che cambia? Quali figure professionali serve coinvolgere per discutere di crisi climatica e di questioni ambientali? Quali spazi e quale alleanze servono oggi per intrecciare scienza, partecipazione e attivismo?
Queste domande abiteranno il convegno di Sentinelle Climatiche il 13 maggio 2025 a Industrie Fluviali nell’ambito del progetto curato da A Sud, in collaborazione con Cospe, Un ponte per, Palma Nana, Resilea, Docenti senza frontiere, Centro di documentazione sui conflitti ambientali, Società meteorologica italiana di Luca Mercalli e Ismed-CNR sostenuto da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
L’evento è pensato come un momento di confronto tra mondo della scuola e mondo della divulgazione ambientale.
Per docenti: l’evento è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. con il Codice 98536
Il programma prevede una mattinata di confronto intorno a queste tre domande e nel pomeriggio un workshop in presenza che ha l’obiettivo di delineare un framework comune utile per per chi ogni giorno lavora con studenti e studentesse ma anche per le istituzioni e per soggetti erogatori impegnati nel sostegno a iniziative del mondo scolastico.
La scuola può e deve diventare, in sinergia con gli attori del territorio, spazio dove formare attori di cambiamento nel tentativo di consegnare visioni complesse e dare risposte concrete e reali che non semplificano il presente, ma restituiscono tutta la criticità di questo tempo.
Tra i presenti al convegno parteciperanno:
AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)
A Sud
Ci sarà un bel clima
Forum Diseguaglianze e Diversità
Forum delle Transizioni Giuste
Fridays for Future
Ismed-CNR
Movimento di Cooperazione Educativa
Rete Educazione Ecologica
Rete della conoscenza
Società Meteorologia Italiana- Luca Mercalli